Skip Ribbon Commands
Skip to main content
News

Elezione di 1 Consigliere in rappresentanza degli iscritti in servizio

10/09/2020 10:34
Con la fine del mese di luglio c.a. è decaduto dall’incarico, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto del Fondo Pensioni, un Consigliere eletto in rappresentanza degli iscritti in servizio per il triennio 2018 – 2021, a seguito della maturazione del suo diritto a pensione con decorrenza 1° luglio 2020.
 
Seppur nelle more del Progetto di Fusione dei fondi pensione del Gruppo UniCredit, approvato dagli iscritti a questo Fondo con il referendum conclusosi in data 10 giugno 2020, occorre provvedere, ai sensi del predetto articolo dello Statuto, all’elezione di un rappresentante degli iscritti al Fondo Pensioni in servizio, mediante votazione per scrutinio segreto: risulterà eletto il candidato che avrà riportato il maggior numero di voti.
 
In caso di parità di voti sarà proclamato eletto il candidato con maggiore anzianità di iscrizione al Fondo Pensioni e successivamente il più anziano di età.
 
Si ricorda che ogni elettore può indicare una sola preferenza.
 
Si invitano gli iscritti in servizio, che siano in possesso dei requisiti e che intendano candidarsi, a presentare la propria candidatura entro il 18 settembre 2020, restituendo l’apposita scheda compilata al Comitato Elettorale Fondo Pensioni – Iscritti in servizio presso l’Unità Organizzativa Pension Funds – Via Nizza 150 – 10126 – Torino.
 
Si rammenta che occorre essere in possesso, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 79/07 e s.m.i., dei requisiti di onorabilità (art.5) e professionalità (art. 2 e 3), ed in assenza di cause di ineleggibilità ed incompatibilità ai sensi del D.M. 79/2007 e s.m.i. e del D.M. 166/2014 e s.m.i. a rivestire la carica di componente dell’Organo di amministrazione.
 
Si riferisce che i candidati alle cariche di membro dell’Organo Amministrativo, per la rieleggibilità, dovranno rispettare il limite massimo di 3 mandati triennali consecutivi.
 
Riguardo allo svolgimento delle votazioni, in sintonia con le modalità espletate dagli altri Fondi del Gruppo, si riferisce che il voto individuale e segreto sarà espresso per via informatica, tramite l’utilizzo dell’area riservata del sito internet del Fondo (www.fondopensionicrtorino.it).
 
Gli iscritti al Fondo Pensioni potranno votare dalla propria postazione di lavoro oppure utilizzando un’altra qualsiasi postazione collegata alla rete internet.
 
Ai votanti sarà garantita l’assoluta segretezza del voto: l’anagrafica del votante e il voto vengono memorizzati in Tabelle distinte senza che si crei alcun legame tra le due informazioni.
 
L’elenco dei candidati sarà indicato sul sito ove si potrà prendere visione del Regolamento di votazione.
 
L’applicativo per le votazioni in via informatica sarà disponibile dalle ore 9 del 1° ottobre 2020 e si chiuderà alle ore 17 del 28 ottobre 2020; da quel momento non sarà più possibile procedere alle votazioni.
 
Il Comitato Elettorale, in data 29 ottobre 2020, si riunirà per l’effettuazione delle operazioni di estrazione dei risultati delle votazioni in via informatica.
I risultati delle elezioni saranno comunicati, sul sito del Fondo, dopo la verifica da parte dell’Organo Amministrativo del Fondo Pensioni, in capo all’eletto, dell'assenza di cause di ineleggibilità e del possesso dei requisiti di professionalità e onorabilità, a norma dei combinati articoli 2,3 e 5 del Decreto Ministeriale n.79/07 e s.m.i. e del D.M. 166/2014 e s.m.i.